leggere, creare, sognare tutto è fantasia basta lasciarsi andare e tornare un po' bambini

Powered By Blogger

Post più popolari

mercoledì 13 luglio 2022

Blogtour seconda tappa-Conosciamo l'autrice

Cari amici, eccomi con la seconda tappa del tour, per la presentazione del nuovo romanzo di Francesca.

Oggi potrete leggere la biografia dell'autrice, e alcune domande che le ho rivolto per conoscerla

meglio. Spero troverete il tutto interessante. Buona lettura, a domani ciao Lorena









2° TAPPA DEL 13 LUGLIO 2022

Chi è Francesca De Angelis?

Biografia:

Francesca de Angelis è nata a Roma il 10-04-1991. Passa il 90% del tempo nell’inventare storie, studiare perdersi in bislacchi ragionamenti e occuparsi degli animali. L’altro 10% è invece impiegato nella lettura, il disegno e il cosplay. Laureatasi per la seconda volta in Scienze Politiche, si batte da sempre contro il bullismo, la violenza sulle donne e per i diritti degli animali e dei bambini. Nel 2016 ha pubblicato con “L’Associazione Culturale Arduino Sacco Editore”, “Cenere sulla Brughiera”, un romanzo per ragazzi, ispirato al capolavoro di Emily Bronte “Cime Tempestose”. In esso sono raccontati gravi problemi sociali come l’abuso sulle donne, il bullismo e l’emarginazione sociale.

Successivamente pubblica, attraverso “L’Associazione Culturale Pav Edizioni” un libro per bambini con protagonista Bill, un enorme cane da guardia dalla razza sconosciuta. Una storia ricca di mistero, intrighi e colpi di scena, ma anche di gioia e comicità.


Intervista:

1) Da quanto tempo scrivi?

2) Quando hai scoperto la voglia di scrivere?
'
3) Come è nata l'idea per questo romanzo?


Ciao, grazie di cuore per avermi ospitata in questo blog. Allora, diciamo che scrivo da quando avevo sei anni. Il mio primo racconto parlava di una bambina di sei anni che perde il suo cane e poi lo ritrova. Nulla di che, lo scrissi sul mio diario di scuola; però non so perché quando l’ho finito di scrivere mi sono sentita benissimo, come se fossi riuscita a tirare fuori qualcosa che era dentro di me da sempre. Una sensazione stranissima. Poi quando sono diventata un po’ più grande, scrissi un racconto di genere giallo su una baby-sitter serial killer. A diciotto anni, terminai il primo libro di una saga fantasy, anche se, per diversi motivi, non ha mai visto la luce. Avevo ventitré anni quando pubblicai il mio primo libro “Cenere sulla Brughiera”, un romanzo per ragazzi ispirato a “Cime Tempestose” e al film “Il Corvo”. Fu un momento molto emozionante vedere il mio sogno realizzato. “Missione Libertà” vide la luce alcuni anni dopo; avevo sempre desiderato scrivere un libro con protagonisti gli animali e anche in questo caso sono riuscita a realizzare questo mio desiderio.


2 - Come ho detto sopra, scrivo da quando avevo sei anni e mi ricordo che dopo aver terminato il mio racconto mi sentii benissimo, come se avessi appena fatto qualcosa che dovevo fare da tanto tempo. Sono sempre stata una strana bambina; mamma mi ha raccontato che, quando avevo più o meno quell'età, mi mettevo davanti alla credenza del salone dove tenevamo un servizio da tè con sopra disegnate delle rose. Mi piaceva tantissimo e stavo per ore a giocarci; offrivo il tè a delle presenze che riuscivo a vedere solo io. Forse è per questo che amo molto i film horror.

3 - Missione Libertà è nato dal mio amore per gli animali. Amo molto gli animali, senza di loro starei male e così  ho deciso di scrivere un libro che parlasse di temi quali lo sfruttamento, la crudeltà e gli allevamenti intensivi. Il protagonista è Bill, il cane che mio papà aveva da bambino, e narra di un gruppo di animali da fattoria che partono per salvare dei cincillà destinati all'industria della pelliccia. Un libro che ha visto la luce parecchio tempo dopo la prima stesura, ci sono voluti due anni per sistemarlo a dovere. 

Grazie di cuore per lo spazio che mi hai voluto dedicare.

2 commenti: